PRISONERS regia di Denis Villeneuve

ferzbox     8 / 10  17/11/2013 15:59:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente ho visto Hugh Jackman in un ruolo più drammatico ed impegnativo.
Prisoners è un thriller che gioca le sue carte sulla drammaticità delle situazioni,piuttosto che sulla soluzione degli enigmi.
Trasmette allo spettatore la disperazione di un uomo affranto e distrutto per la perdita della propria figlia.
Tutti i personaggi sono studiati bene,ma Keller Dover mi ha affascinato in particolar modo.
Quest'uomo decide di far appello alle sue forze,al suo istinto e alla sua determinazione.
Per far questo non è aiutato semplicemente dal dolore per la figlia scomparsa,ma anche dalla collera per non essere riuscito a mantenere la sua più grande delle promesse;proteggere la sua famiglia da qualunque cosa la minacciasse.
Quello che porta un uomo a diventare come pian piano diventerà Keller,è la sensazione distruttiva di non poter far niente....circondato dalla disperazione dei suoi famigliari e dall'inefficenza delle autorità.
La rabbia e la frustazione di Keller sono dosate in modo realistico..si tratta di un personaggio che non si appoggia ai soliti stereotipi da grande schermo,ma su un'impronta più verosimile di un disperato padre di famiglia.
Interessante ed ambigua anche la figura del Detective Loki,personaggio fondamentale,ma allo stesso tempo poco invasivo nei confronti di una storia che possedeva più sfumature da raccontare.
Si arriva ad un finale più che discreto che abbassa il sipario con equilibrio ed eleganza.
Comunque concordo con chi si lamenta dell'eccessiva durata;in effetti lo si poteva tranquillamente asciugare,eliminando 10 minuti buoni....