PRISONERS regia di Denis Villeneuve

The Gaunt     9 / 10  10/11/2013 14:46:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccolo e modesto ma in fondo un contesto sereno per non dire felice prima che la scomparsa di una coppia di bambine fa emergere un lato oscuro che demolisce fino alle sue fondamenta tante certezze e si oltrepassino quei limiti che mai si sarebbe sognato di superare. A vedere la trama potrebbe trattarsi di un thriller canonico ma la forza di questo film estremamente sfaccettato è nel perfetto equilibrio a livello di scrittura tra la trama thriller e l'eccellente tensione drammatica che scaturisce dai personaggi.
Il detective Loki e il falegname Dover rappresentano due facce della stessa medaglia e due modi diversi di ottenere giustizia: razionalità accompagna da un forte senso etico e la cieca disperazione di un padre che vuole assolutamente un colpevole, abbandonando ogni senso morale e recitando preghiere ogni qualvolta scende un gradine ulteriore verso l'orrore.
Un orrore senza mostri e demoni tangibili, ma generati da odio, rabbia e risentimento che affiora lentamente in uomini e donne e che li rende prigioneri, ora vittime e ora carnefici e riassunta in maniera magistrale nella figura dell'Alex di Paul Dano, dove empatia e ribrezzo creano un cortocircuito nella nostra percezione.
E' un film che si insinua come una lama, avvolgente nella fotografia cupa di Deakins e che ha nella resa straordinaria del cast uno dei suoi aspetti migliori. Probabilmente sarò partito con aspettative normali, ma questa pellicola è uno dei migliori thriller degli ultimi anni.
the saint  18/11/2013 10:53:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento emans  18/11/2013 12:43:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa se rispondo io:

Terry Malloy  22/11/2013 14:33:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

the saint  19/11/2013 08:52:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok grazie!!!

Scuderia2  18/11/2013 13:26:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bob Taylor ( il tipo che si spara in bocca ) non ha nulla a che fare coi rapimenti.
Vedi mia risposta a corvo4791.