PRISONERS regia di Denis Villeneuve

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8½ / 10  27/10/2013 18:47:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prisoners è il primo progetto di Villenueve in terra statunitense.
Quello che ne viene fuori è un'opera thriller calcolatissima:un regista che prevale con riprese lunghe dipinte dalla fotografia magica di Deakins.
La mentalità distorta di tutti i personaggi viene riflessa in ogni parte di location grazie al tocco indispensabile del direttore della fotografia.
Non si nota il lavoro di montaggio grazie a questa operazione.Il ritmo è blando e la durata elevata,ma non si avverte la pesantezza di ciò.
Perché la parte del leone viene concessa a tutti i nominati all'Oscar,un cast stellare che gestisce minuto per minuto la tensione in accordo con la direzione di Villenueve.
Incisività e schiettezza sono le parole giuste per definire una sceneggiatura senza fronzoli che va dritto al punto analizzando la parte più selvaggia di noi,più oscura di fronte a episodi così terribili.Due figlie scomparse,un'indagine che non va da nessuna parte senza una soluzione esaustiva.
"Dov'è mia figlia?Dov'e mia figlia?" E via a ripetere questa domanda lungo tutto l'arco di durata incessantemente.E noi con loro a gridarlo e a saperne di più su questa vicenda.
Jackman(padre in costante ricerca della figlia) e Gyllenhaal(detective incaricato del caso) testa a testa in pole position,ci conquistano immediatamente per la loro intensità emotiva,i paladini di una giustizia stratificata,che ci fa male osservare.Chi sono i veri cattivi nel film?Queste sono le trame che intrigano.

3 blocchi,3 fasi di trama scandiscono perfettamente il tema dei rapimenti di minori,con un lavoro di background di personaggi accurato e ragionato.Nessuna di queste fasi ha pecche per far crollare il puzzle creato dal regista,per cui questo è l'esempio da considerare per realizzare un thriller coi fiocchi.

Prisoners è uno di quei film che va vissuto non inquadrato e giudicato.E come thriller abbiamo raggiunto il traguardo nel 2013,questo è il migliore.

Recensione in anteprima dal vostro tnx.
Se vi interessa anche la video-recensione,contattatemi.
Saluti.