MACHETE KILLS regia di Robert Rodriguez

dagon     4½ / 10  10/11/2013 20:39:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono sostanzialmente d'accordo con wuwazz di un paio di commenti più sotto. Ad un certo punto si è deciso di sdoganare il trash ed è diventato "cool" e trendy far vedere che si apprezza questa tipologia di film; Il punto è che il trash odierno è costruito a tavolino. I film trash (vedi, ad esempio, i film italiani post notte dei morti viventi, post mad max, post star wars) erano genuini, un esempio impeccabile di "vorrei ma non posso", in cui l'arte di arrangiarsi e il genio dell'artigianalità spinta, sopperivano a carenze produttive enormi. Alcuni di questi film - spesso caratterizzati comunque da spigliatezza ed inventiva- sono fregiati, a pieno e legittimo titolo, dello status di cult movie del "so bad it's good".
Machete kills, invece, non è altro che un prodotto di hollywoodians che hanno deciso di produrre un qualcosa alla moda, mettendosi a tavolino e facendo un finto trash, un "volendo potrei-eccome- ma faccio finta di non potere", studiato in ogni fotogramma per un pubblico che ha deciso di abbracciare un anticonformismo di maniera. Non c'è una delle infinite cafonate di questo film di Rodriguez che suoni genuina, ma invece siamo di fronte ad una serie di giganteschi e stucchevoli ammiccamenti e ad un sopra le righe fastidosamente "à la page".