GIOVANE E BELLA regia di François Ozon

Invia una mail all'autore del commento emans     7 / 10  28/11/2014 13:00:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso non fare un paragone con un altro film Francese dello stesso periodo visto di recente, "La vita di Adele"... In entrambi i casi ci si concentra sul passaggio alla vita adulta di una ragazza fragile e taciturna. Personalmente preferisco un tocco piu' dolce come quello di Ozon che tratta con delicatezza un argomento cosi particolare.
La protagonista conosce il sesso per la prima volta in Estate, lo vive come un atto meccanico, senza piacere, e trova il modo, un po' per caso e un po' per curiosita', di trovare profitto dal piacere che riesce a donare agli uomini.
Le stagioni passano come i periodi dell'adolescenza, fino ad arrivare alla consapevolezza (forse) dei propri gesti.
Brava e bella la protagonista, riesce davvero ad essere immagine, per chi la guarda, di un qualcosa da ottenere. Di una forma di piacere infantile legato ai primi ricordi d'amore della nostra adolescenza.