GIOVANE E BELLA regia di François Ozon

topsecret     6½ / 10  03/01/2014 22:00:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giovane, bella...e putt@na.
Ozon ci fa partecipi della vita di una giovanissima putt@na triste che nel giro di un cambio di stagione decide di sperimentare, trasgredire, punire i propri genitori o semplicemente dare un valore economico al suo corpo. Il regista non spiega e non giudica, e lo spettatore si darà la versione che preferisce.
Personalmente dovrei evitare di vedere storie del genere perchè ogni volta esce fuori la mia grettezza sentimentale, la mia ristretta mentalità e la mia superficialità nei confronti di temi del genere. La stessa superficialità che caratterizza la giovane protagonista del film, prigioniera o semplicemente stufa di una vita agiata e di una famiglia aperta ai suoi bisogni, evidentemente troppo opprimente, perennemente annoiata, delusa o chissà cosa.
Questa confusione di sentimenti che alberga nel film di Ozon non mi provoca sensazioni positive nei confronti della diciassettenne protagonista, anzi finisce con l'irritarmi ma nello stesso tempo mi fa riflettere sulle mie mancanze di vedute.
La storia non è originale, non ha un grande ritmo nè spunti eclatanti, ma riesce a catalizzare l'attenzione del pubblico senza annoiarlo, suscitando emozioni e sensazioni contrastanti che rimangono ben radicate anche dopo la visione. Infatti il mio è un commento a caldo.
A mio parere non un capolavoro ma una pellicola capace di suscitare più reazioni che fanno riflettere.
Niente male Marine Vacht, giovane e brillante attrice/modella francese.