GIOVANE E BELLA regia di François Ozon

Delfina     7 / 10  14/11/2013 10:44:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante, ma non del tutto convicente, questo nuovo film di Ozon, che sembra presentarsi come un controcanto, un'altra traiettoria esistenziale femminile rispetto alla via tracciata nella "Vita di Adele" di Kechiche. Anche qui la protagonista è una adolescente diciasettenne, alle prese con il sesso e la mancanza di piacere fisico nel rapporto sessuale con il maschio medio francese. Il punto di partenza è lo stesso, solo che qui la protagonista decide per una una via estremizzante: se non provo piacere con un uomo, tanto vale approfondire il discorso della potenzzialità sessuale sul versante del potere economico, della contrattazione.

Il corpo oggetto femminile, giovane e bello, proprio per il suo prezzo, diventa una fonte di fredda realizzazione stravagante, fuori dalla soffoconate normalità e ipocrisia della famiglia medio-alto borghese alla quale la protagonista appartiene.

Tuttavia, manca una profondità di senso e una vera pienezza in questa operazione di Ozon, non capiamo forse davvero bene quello che agita la protagonista, algida, e vagamente mascolina, rispetto alla dolce femminilità di Adele.

Sceneggiatura discreta ma non esaltante, fotografia valida ma non incisiva, è un Ozon originale ma non dei migliori a mio parere.
patt  18/11/2013 17:47:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi piace molto il tuo commento sintetico ed efficace, io sarei stata ben più severa con il voto e avrei giusto sostituito quel "non del tutto convincente" con poco, troppo poco convincente. La mancanza di spessore non permette di capire-sentire dove il regista vuole andare a parare, mi aspettavo un film decisamente più incisivo.
Delfina  19/11/2013 10:19:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie! In effetti sarebbe bastato un 6.5..