SOLE A CATINELLE regia di Gennaro Nunziante

Niko.g     8 / 10  29/10/2014 12:01:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
James Cameron
Gennaro Nunziante
James Cameron.

Inizia così la classifica dei registi che hanno incassato di più nella storia dei botteghini italiani.
In poco tempo, la coppia Medici-Nunziante si è rivelata una vera forza della natura, un sodalizio granitico al servizio della risata pura e semplice, spurgata dai retrogusti amari alla Carlo Verdone e dal becerume alla Christian De Sica.
"Sole a catinelle" è un film brillante, positivo, semplice, costruito appositamente per far ridere, SOLO per far ridere. Un compito tutt'altro che facile, visto che far ridere è un'arte (concetto del tutto sconosciuto alla coppia Mandelli-Biggio, ad esempio). Ciò non toglie che questa divertentissima commedia si permetta anche il lusso di far riflettere, ricorrendo ad un uso intelligente del politicamente scorretto.
Stavolta siamo immersi in un plot fiabesco, attraverso la storia simpaticamente destrutturata di un supereroe casareccio, un super-papà che tra lo scherzo e il sollazzo non le manda a dire a chi di dovere: associazioni umanitarie farlocche, sindacalisti inutili, fanatici della Crisi, immigrati africani che dovrebbero ringraziarci se oggi possono farsi una vacanza all'Elba, registi intellettualoidi che girano cagàte come "Eutanasia mon amour" da presentare poi a Cannes (frecciata micidiale ad Haneke), europeisti, vegani, psicologi, comunisti, … un vero spasso.
Più divertente di "Cado dalle nubi", con una serie ininterrotta di gag e battute dai tempi comici perfetti (il punto forte di Checco).
Attori bravi e funzionali, fotografia luminosa e super nitida, colori e panorami piacevolissimi.
Stavolta Zalone ha fatto il botto e lo ha fatto bello grosso. Godete di questo toccasana, gente.