SOLE A CATINELLE regia di Gennaro Nunziante

explorer7     9 / 10  13/02/2014 01:25:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cercherò di riassumere i punti salienti che mi hanno spinto a dare un voto così alto (IMHO meritatissimo) ad un film che a pochi (e sono quasi tutti qui) non ha fatto ridere.

Il film racconta in modo spudoratamente realistico, pure troppo a volte, molte delle situazioni reali con cui ogni giorno siamo abituati a convivere qui in Italia (e questo è uno dei motivi per cui qualcuno ha considerato Zalone il "Totò dei nostri giorni)
Le battute sono comiche, semplici, mai ripetitive.
Ha una durata breve.
E' raccontato in stile favola con lieto fine.
Tutte le canzoni del film sono molto orecchiabili e legate alla scena compresi i testi che descrivono la situazione (di cui una in spagnolo ed una in francese).
Le ambientazioni, i gesti ed i dialoghi delle scene sono curati nei minimi dettagli così come non accadeva dai tempi di "lo chiamavano trinità" (rivedendo il film si scoprono particolari che ad una prima occhiata non sono stati presi in considerazione).
I personaggi sono molto simpatici e quasi tutti gli attori recitano molto bene.
Infine, il mix di dettagli di cui sopra è stato collegato assieme in modo veramente eccellente per il genere di film.
Non è quindi un caso se è stato il film italiano più visto in assoluto: è tecnicamente ben fatto e ragionato.