SOLE A CATINELLE regia di Gennaro Nunziante

giuliowi     7 / 10  17/11/2013 23:25:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono un amante di questo genere di Film e sono entrato nella sala di proiezione con una aspettativa totalmente diversa da quella che ho adesso.
Il film tutto sommato mi è piaciuto, mi sono divertito e questo mi ha lasciato con una sensazione positiva e allegra. E' sempre bello smentire le proprie aspettative, ci si ricorda di quanto sono fragili a volte le nostre convinzioni su "certe cose" se queste "cose" non si vivono sulla propria pelle.
Fare ridere è difficile, nei film di questo genere è molto facile cadere nella volgarità o nella goliardia di battute stupide. Zalone riesce a valorizzare questo tipo di film che da stupidi diventano simpatici e piacevoli, con il suo atteggiamento da ingenuo e ignorante è uno dei pochi che riesce a toccare temi difficili da affrontare senza innescare quel famoso senso di disgusto che accumuna la critica intelligente. Zalone riesce a farsi perdonare battute al limite del razzismo, gesti volgari e parolacce. Zalone applica una comicità astuta, una comicità intelligente ma mascherata da un eccessiva semplicità, volgare senza mai apparire tale, una comicità popolare che riesce ad essere super partes e a far sorridere la maggioranza degli spettatori. Film leggero e molto ben riuscito!