IL TOCCO DEL PECCATO regia di Jia Zhangke

Freddy Krueger     7 / 10  03/12/2014 12:14:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tian Zhuding, quattro storie e una Cina desolata. Una potente accusa fatta pellicola, come se il regista volesse dire amareggiato che non c'è modo per cambiare il destino del suo Paese, ormai costretto ad un veloce cambiamento, deperimento e disumanizzazione. E così, come uno sfogo personale, ingaggia i protagonisti a uccidere tutti i colpevoli di questo squallore, come se avesse trasposto su pellicola i nostri segreti sfoghi mentali di quando vogliamo ammazzare qualcuno a suon di fucile o con una bella accoltellata.
Ed è così che affiora il "peccato" di aver abbandonato cultura e natura, Jia Zhang-Ke lo dimostra dando agli animali delle piccole ma significative parti, quindi vengono liberati un cavallo incessantemente frustato dal padrone e dei pesciolini rinchiusi in un sacchetto di plastica con un filo d'acqua; delle mucche sono legate in un furgoncino che viaggia nella strada statale, che fa quindi da specchio alla Cina costretta a viaggiare in un unico binario di desolazione; e i serpenti, i compagni del personaggio di Zhao Tao, che sembrano il simbolo del suo doppio.
A Jia Zhang-Ke non manca anche un pizzico di umorismo quando mette in scena degli inserti del teatro Wuxia (comicità cinese), uno sbeffeggio di quanto mostrato.