CAPTAIN PHILLIPS - ATTACCO IN MARE APERTO regia di Paul Greengrass

Manticora     8 / 10  13/09/2017 17:51:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grengass si cimenta con una storia vera, legandosi ad un fatto di cronaca che riguarda la pirateria. Mostrando sia un positivo che un negativo, il mondo occidentale, fatto di navi cargo, capitani che guidano le navi, attraversando l'oceano indiano davanti al corno d'africa....
Ma chi ci abita sulla terraferma? In Somalia, in Yemen? Pescatori, pastori, povera gente, che per sostenersi, per arricchirsi cercano la via più facile ma pericolosa, abbordare una nave occidentale, sequestrarla e chiedere un riscatto. I pirati del nuovo millennio sono mossi dalla NECESSITA', non ci sono stereotipi, non ci sono bianchi o neri, c'è soltanto la miseria da una parte e la ricchezza incommensurabile dall'altra. Ovviamente il mondo occidentale se ne frega della povera gente, e quando questa cerca di arraffare qualcosa, anche se poca roba, la insegue, fà finta di trattare, crea un diversivo e poi la uccide. Punto, tre navi da guerra ad inseguire una scialuppa che và a cinque nodi, con quattro pirati pescatori somali, armati di AK-47, ma tutto questo perchè l'ostaggio è USA,YANKEE, o come lo chiama il pescatore Irish. Grengass non fà morale, mostra i fatti, i killer ovvero i seals vengono ingaggiati, e alla fine

Il film lascia un retrogusto dolceamaro, tutto ormai è considerato terrorista, anche quattro pescatori che cercano semplicemente di sopravvivere, ma per farlo devono omaggiare gli Shebab, i signori della guerra, mentre la Somalia è al collasso, come lo Yemen, e comunque andrà a finire Capitan Philips

Buon ritmo, interpreti, Tom Hanks in un ruolo inusuale, buon montaggio e colonna sonora, Grengass forse adesso dovrebbe cimentarsi con altri generi, perchè ha le potenzialità per far comunque bene.