BEFORE MIDNIGHT regia di Richard Linklater

The Gaunt     8 / 10  20/03/2014 15:30:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tempo scorre inesorabile, Jesse vorrebbe che rallentasse tale percorso ma non è possibile. Il tempo ha formato e costruito questo rapporto di coppia, ne abbiamo osservato il mutarsi e i cambiamenti con l'età matura. Linklater costruisce con meticolosa precisione, con la complicità degli attori, una bomba ad orologeria che esplode nel drammatico confronto della camera dove il passato non si manifesta in dolci ricordi, ma nel rinfacciarsi errori e scelte compiute. Una deflagrazione in cui Celine si vede imprigionata in un ruolo scomodo di donna di casa, imprigionata nelle pagine di libri ed insofferente di questa figura idealizzata, creata dallo stesso Jesse. In Prima dell'alba il desiderio di Celine era di conoscere per amare incondizionatamente ogni cosa dell'uomo con cui avrebbe diviso la sua vita. Ora quello stesso quotidiano così sognato è un'altra prigione soffocante. Guardare avanti sembra l'unica soluzione. Se questo è l'ultimo film su Celine e Jesse è un bellissimo epilogo.