ENDER'S GAME regia di Gavin Hood

Manticora     8 / 10  09/11/2013 16:31:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente! Dico finalmente un film di fantascienza tratto da uno dei migliori romanzi degli anni 80 è stato realizzato in maniera più che buona, ed era tanto tempo che non accadeva! Lo so, sono un fans del libro IL GIOCO DI ENDER che Orson Scott Card pubblicò nel lontano 1984, facendo man bassa di premi, Hugo e Nebula mi pare, sicuramente la sua opera letteraria più riuscita. Il suo supporto in fase di scrittura si fà sentire, Gavin Hood al suo terzo film finalmente ha il controllo, è riesce a fare quello che non è stato possibile fare con Wolverine le origini, scirvere una STORIA SEMPLICE MA INTRIGANTE. Considerando che nel romanzo Ender si trova a cominciare l'addestrament quando ha sei anni, fino a quando non ne ha 12, l'equazione filmica non è stata delle più semplici, ma ha pagato scritturare per il ruolo Asa Butterfield, giovane talento già visto nel film di Scorsese, Hugo Cabret, un mbambino sarebbe stato difficile dà gestire, così la sua età è aumentata, concentrare gli eventi in poco tempo inoltre rende il film veloce, mai noioso, pieno di sorprese per chi non ha mai letto il romanzo, inoltre i perosnaggi ci sono tutti, Valentien, la sorella di Ender, una cresciuta Abigail Breslin, perfetta, così com'è perfetto il breve cameo di Peter, interpretato da un semi-esordiente, in 30 secondi riesce a comunicare tutta la negatività del personaggio, potenza del cinema. Poi ci sono i genitori, ma come nel libro, sono "normali esseri umani" scelta perfetta, Harrison Ford nei panni del Colonnello Graff non era così scontato, invecchaito, perenne espressione di Indian, ma tutto sommato il buon Harrison funziona. Vila Davis sorprende non poco, in un ruolo quello del maggiore Anderson , la psicologa dell'esercito, personaggio creato di sana pianta, ma molto efficace. La giovane Aile Stanfield, vista nel Grinta matura al punto giusto, in un connubio affettivo, che nasconde molto bene, qui nel ruolo di Petra. Moises Arias la carogna perfetta, nel ruolo di Bonzo. Gli altri ragazzi in squadra con Ender non li conosco, ma funzionano bene, poi c'è Ben Kingsley, in un ruolo chiave, purtroppo la sua interazione è veramente breve, ma funzionale. La scuola di Guerra è perfetta, location, astronavi, tutto ottimamente concepito, un paluso ai Formic, la Digital Domain ha fatto un lavoro egregio, la regina è qualcosa di indescrivibile a livello di design, d'altronde era il minimo. Finale in linea con il libro, colpi di scena per chi non l'ha letto! Musiche ispirate veramente notevoli.
Considerate che Orson Scott card ha scritto anche altri due libri..

peter-ray  11/11/2013 10:08:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi