caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ENDER'S GAME regia di Gavin Hood

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
skuby     7½ / 10  05/11/2013 20:26:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gioite, gioite amanti della fantascienza. Finalmente un bel film di SF classica in arrivo a breve nelle sale. Con curiosità e forte aspettativa (memore delle delusioni Oblivion e Prometheus) mi sono avvicinato a questa anteprima, non sono rimasto deluso.
Trasposizione dell'omonimo ottimo romanzo di Orson Scott Card il film convince praticamente ad ogni livello.
Prima di tutto nella storia, naturalmente qui difficilmente si poteva fallire, il libro è considerato uno dei capolavori della letteratura di fantascienza degli ultimi vent'anni.
Poi nel cast prestigioso e dannatamente affascinante, si va dal duro colonnello interpretato da Harrison Ford (finalmente un'interpretazione all'altezza della sua fama) all'eroe e modello intrepretato dal grande Ben Kingsley sino alla rivelazione Asa Butterfield già visto in Hugo Cabret e qui in grado di conferire al suo personaggio una sfaccettatura complessa come richiedeva l'interpretazione.
Infine gli effetti visivi sono davvero notevoli, gli addestramenti a gravità zero e le battaglie interstellari simulate rendono davvero bene.
Forse l'unica critica che si può muovere verso il film è quella di aver abbreviato alcune parti di libro che sarebbero risultate utili nell'approfondimento psicologico (fondamentale) del protagonista, un percorso probabilmente obbligato per fare rientrare il film nel limite delle due ore sicuramente la parte dell'addestramento avrebbe dovuto essere decisamente più approfondita.
Inevitabilmente alcuni passaggi sono e resteranno sicuramente più chiari a chi ha letto il libro.
Detto ciò il film scorre che è un piacere e non mancano i momenti di tensione e l'occhiolino teso ad altri film (starship troopers e full metal jacket i più immediati).
Insomma una bellissima sorpresa e straconsigliato. 7,5 (forse il voto è un po' largo ma è un voto di incoraggiamento, da parecchio manca un film di fantascienza classica degno di questo nome e privo di cadute).

-"you weren't the first, but you will be the last"