UNA PICCOLA IMPRESA MERIDIONALE regia di Rocco Papaleo

antoeboli     7 / 10  30/04/2014 21:39:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parlare di questa opera non è facile , perchè a differenza della massa di commedie italiane , prende gli stereotipi delle zone del sud italia , e specie dei paeselli sperduti ,ma non gli esalta prendendosi gioco , ma cerca di renderlo riflessivo .
E' questa la ricetta del regista e attore Papaleo , di cui fino ad oggi avevo snobbato i suoi film , ma ho trovato tecnicamente e come fotografia una pellicola godibile con alcuni tempi comici , senza però risultare un vero film comico .
A guardarlo può ricordare mediterraneo , per questi colori , per la scenografia da ambiente fuori dal mondo , e per come viene recitato , come se fossero quelle degli attori sono delle discussioni che si fanno di giorno in giorno , con ognuno di questi una storia molto diversa , ma problematica .
Nota di merito per la colonna sonora azzeccata e orecchiabile , tanto che mi è venuta subito voglia di riascoltarla perchè è davvero molto carina .