ESCAPE PLAN - FUGA DALL'INFERNO regia di Mikael Hafstrom

Jolly Roger     7 / 10  10/01/2016 15:39:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La coppia Sly - Schwarzy è come il vino, più invecchia e più e buona!
Beh, non esageriamo, non è proprio così, ma i due dimostrano di non aver persone nulla dell'antico smalto e risultano assolutamente in forma ed in parte nei ruoli di action men che li hanno resi tanto famosi.
Due icone immortali. Peccato che abbiano girato così pochi film insieme nella loro carriera.
Veniamo al film.
Stallone fa un lavoro molto strano, è un esperto "evasore di prigioni": viene cioè ingaggiato dallo Stato per essere incarcerato e poi evadere dalle prigioni, quindi il suo lavoro consiste nel valutare il livello di consistenza e sicurezza di un penitenziario, per carpirne i punti deboli.
Un giorno, però, viene ingaggiato per una missione davvero speciale: la prigione sarà molto diversa da quelle a cui è abituato il nostro ex Sorvegliato Speciale; si tratta infatti di una prigione di super sicurezza dove i prigionieri sono incarcerati senza processo o senza prove, una specie di Guantanamo. Sarà molto dura evadere, ma in prigione troverà un fidato compare :-) 

L'ironia e il divertimento accompagnano ormai come ospiti fissi questo tipo di action e qui i momenti davvero ilari non mancano. Due su tutti: quando Schwarzy in isolamento si mette a fingere di implorare urlando e piagnucolando in tedesco è fantastico, ma soprattutto è indimenticabile il suo sguardo

Davvero, chi critica questi due attori sul piano della recitazione non coglie un punto essenziale: essi possono non essere così performanti nei film di genere diverso da questo (il che è in ogni caso tutto da vedere e comunque è sempre opinabile), ma vanno valutati nel contesto dei film che recitano, dove si dimostrano perfetti.
Secondo me questo film con altri due non sarebbe la stessa cosa, perché sarebbe impossibile trovare altri due così perfetti per interpretarlo (immaginereste un film di Bud Spencer e Terence Hill interpretato altri due, seppur anche, magari, grandissimi attori? Io no).