COSE NOSTRE - MALAVITA regia di Luc Besson

Angel Heart     4 / 10  27/10/2013 12:37:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Deludente, per non dire banale ed insipido.
Sceneggiatura ridicola con dialoghi penosi, battute che non fanno ridere e situazioni assurde sulle quali è davvero difficile sorvolare. Fuori luogo anche le esplosioni improvvise di violenza che, oltre ad essere gratuite, ripetitive e tutt'altro che divertenti, stonano un casino con la leggerezza generale del resto del film.
Ma poi e' davvero snervante, in due ore non parla di niente e non va a parare da nessuna parte, sul serio, e' solo un accozzaglia di battute men che elementari e di scene completamente inutili messe li tanto per far passare il tempo (per esempio quelle con gli straodiosissimi figli).
Un'idea vincente sfruttata malissimo, gli unici momenti interessanti che il film ha da offrire sono i flashback del bravo De Niro prima di diventare una spia; ma anche li il tutto viene a malapena abbozzato in sequenzine di pochi secondi. Brava anche la Pfeiffer, sottotono al massimo Tommy Lee Jones.

Insomma un film veramente stupido e piuttosto brutto che non ha saputo miscelare a dovere il potenziale che aveva per le mani. Un Besson anonimo come non mai, incredibile che con dei nomi del genere tra cast, regia e produzione se ne siano venuti fuori con un film così palloso; addirittura un'autocitazione a "Quei Bravi Ragazzi", buon pretesto per creare un siparietto simpatico, viene invece bruciata in men di due secondi.

Più ci penso più mi fa schifo, il genere di film che poteva riuscire bene esclusivamente o in mano a Scorsese stesso, o a Tarantino.
Lasciate perdere, non vale la pena.

Un ulteriore nota agli sceneggiatori, che forse dovrebbero prendere nota: usare "oh c@zzo" come battuta ricorrente non fa ridere!