caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

OLTRE I CONFINI DEL MALE - INSIDIOUS 2 regia di James Wan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  27/11/2015 11:32:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il sequel del fortunato "Insidious" è quasi un thriller soprannaturale, in cui il volto famigliare emblema del bene si tramuta nel nemico più ostile e pericoloso. La pellicola si aggancia con disinvoltura ai fatti avvenuti nel primo capitolo, con la famiglia Lambert alle prese con sopralluoghi e indagini della polizia in seguito alla morte della medium Elise Reiner.
Il trasferimento nella casa della nonna paterna (la brava Barbara Hershey) però non porterà alcun beneficio. Gli spiriti sono ancora in agguato, e questa volta hanno ordito un piano d'attacco ancor più temibile.
Questo secondo film è quindi un'espansione della storia iniziale. La pensata è giusta, perchè il materiale sfruttabile non manca con misteri da sciogliere e personaggi dal buon potenziale utilizzato solo in parte.
Lo script è molto derivativo, poco originale, ma allo stesso tempo funzionale per il modo di intendere l'orrore old school tanto caro a Wan. Il regista malese come d'abitudine si ispira all'horror vecchia maniera (non è un caso l'omaggio a "Carnival of souls") per creare inquietudine, e pur riuscendovi in misura minore rispetto al primo film, dimostra ancora una volta di disporre di un buon talento oltre che di una forte preparazione in materia orrorifica.
La sua regia è indubbiamente ricercata ma mai autoreferenziale, capace invece di omaggiare e rievocare grandi filmaker del passato. Con ciò non si pensi ad un autore anacronistico. Wan infatti alterna il vetusto al contemporaneo con abilità invidiabile, affidandosi a linguaggi visivi molto moderni tipo il montaggio serrato con cui sciorina l'ultima mezz'ora, alternata tra realtà e l'Altrove in cui dimorano gli spettri.
Indubbiamente è un'operazione che non aggiunge nulla al cammino professionale del regista, ed infatti chi conosce certi meccanismi perturbanti "Made in Blumhouse" resterà molto meno colpito rispetto ad un neofita.
In attesa di nuove idee, al momento, questo riproporre si può tutto sommato accettare.
hghgg  27/11/2015 15:01:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Barbara Hershey è finita a fare la nonna :( Che brutto è invecchiata pure lei, la Maria Maddalena (e non solo) di Scorsese.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  27/11/2015 17:52:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Resta una gran signora :)