OLTRE I CONFINI DEL MALE - INSIDIOUS 2 regia di James Wan

Charlie Firpo     7 / 10  20/05/2014 11:56:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insidious 2, prima di entrare in merito a questo sequel ripeto uno stralcio di quello che ho già detto sul primo " C'è subito da dire che Wan è particolarmente bravo a girare film horror ed è molto FURBO, sia chiaro che il termine usato è un complimento ! , nello specifico da buon asiatico meticoloso prima di girare il film sembra che imposti il progetto nel modo seguente, per prima cosa fa un' inventario di tutte le scene memorabili e che suscitano effetto tratte dai capostipidi del genere, e le inserisce nel proprio film disseminandole qua e là in chiave rielaborata all' interno della sua storia (solita solfa delle case infestate e delle possessioni) aggiungendosi poi anche qualche scena originale di suo pugno e mixando per bene tutto il cocktail."

In questo secondo capitolo si assiste comunque ad un calo rispetto al primo capitolo, l'effetto novità si affievolisce a fronte di una insidiosa e latente monotonia che tenta di venir a galla. La storia la sappiamo già e le cose che accadono pure e ad insistere eccessivamente si corre il pericolo di richiamare NON gli spiriti ma quell' entità più pericolosa che risponde al nome di NOIA... tutto è fatto per sfruttare al massimo la gallina dalle uova d'oro, basti vedere la fine che preannuncia un' ulteriore terzo capitolo.

Comunque sia è un buon horror e se si ha visto il primo capitolo è d'obbligo vedere anche questo, per la cronaca la storia riprende esattamente dalla fine del primo film e sono presenti tutti i personaggi principali, il tutto è curato bene.