caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

OLTRE I CONFINI DEL MALE - INSIDIOUS 2 regia di James Wan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferro84     8 / 10  22/04/2014 19:14:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
James Wan continua la sua ascesa tra i grandi del cinema horror e bisogna dirlo, era ora che finalmente si affermasse un grande nuovo regista nel settore dopo tanti "fuochi di paglia".
Insidious 2 è lo splendido sequel del suo predecessore, costruito sulla falsa riga, ha una sceneggiatura ben congeniata, onesta e ben scritta dal suo fidato
Leigh Whannell .
Cosa inventa Wan? Assolutamente nulla, se nel primo capitolo si indagava sul rapporto incoscio e sovrannaturale, qui si cavalcano i soliti temi senza nessuna novità.
In genere Insidious2 è metafora del cinema di James Wan, uno che irrompe nella noiosa scena cinematografica horror d'oltreoceano proponendo il nulla assoluto ma lo fa con una classe ed eleganza da renderlo sensazionale.
Wan ha la capacità di giocare su tutti gli archetipi classici del genere: il sadismo in Saw, le case stregate, l'ospedale e le possessioni demoniache.
Eppure la sua regia attenta, la fotografia ben studiata, la capacità di giocare sui simbolismi che da sempre inquietano le culture occidentali, il pathos narrativo e i classici sobbalzi sulla sedia fanno del suo cinema un classico.
Wan sembra conoscere perfettamente cosa terrorizza il pubblico e sa che l'horror ha diversi platee di riferimento alle quali riesce a dedicarsi alternativamente.
Insidious 2 e probabilmente nemmeno il primo, li ricorderemo tra 20 anni, eppure chi li rivedrà anche in futuro vivrà una vera esperienza da grande cinema horror.