OLTRE I CONFINI DEL MALE - INSIDIOUS 2 regia di James Wan

steven23     7½ / 10  28/03/2014 20:28:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, credo ci sia poco da fare (per me)... i film di Wan mi piacciono, e anche parecchio! E poco importa se vengono definiti commerciali, privi di originalità, tutti quanti accomunati dal filo conduttore delle presenze infestanti; in effetti non posso negare che siano tutte e tre queste cose, comunque resta il fatto che riescono a catturare la mia attenzione come pochi altri.
Questo sequel non fa alcuna eccezione. Inferiore al primo di un nulla continua esattamente dove si era fermato il precedente, con il solo prologo a mutare la linea temporale andando indietro di parecchi anni. Come già detto la storia non è affatto originale e ricalca grosso modo quella del primo (ci sono persino alcune scene riproposte), ma Wan riesce comunque a creare la giusta tensione, specie nella seconda parte dove iniziano a chiarirsi certi aspetti riguardanti le stranezze di Josh. E non solo! Il film mantiene un certo filo logico tanto da arrivare a spiegare alcuni passaggi del precedente in maniera più che soddisfacente e, soprattutto, senza perdersi in passaggi troppo forzati o inverosimili. Tranne forse uno

A livello di costruzione questo risulta quindi leggermente migliore. Ed è buono anche il trucco degli spiriti (si è evitato un demone "macchietta" com'era accaduto nel primo).
Circa il cast nulla da dire, tutti più che discreti con Patrick Wilson a guidare il gruppo.