OLTRE I CONFINI DEL MALE - INSIDIOUS 2 regia di James Wan

Freddy Krueger     7½ / 10  26/10/2013 11:08:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premettendo che ormai le idee per i film horror sono completamente finite... ormai ogni scena ti ricorda qualche film del passato (i chiodi che si svitano come in The Ring; i "buh" dell'uomo nero; il padre che impazzisce con in Shining e tante altre cose ancora). Credo che però James Wan abbia fatto proprio un gran lavoro. Almeno si ha la sensazione che il secondo capitolo di Insidious non sia stato fatto solo a scopo commerciale, anzi, si sono impegnati a scrivere un'ottima sceneggiatura con grandiosi colpi di scena che ti cavano il fiato. La sensazione di disagio è costante, la tensione è palpabile, solo a volte smorzata da qualche gag.
Inoltre un'altra cosa non da poco: ogni personaggio ha un suo spazio, il suo ruolo che lo rende protagonista non sprecato.
Patrick Wilson è stato veramente bravo, è riuscito a far paura! Rose Byrne anch'essa bravissima, i suoi sguardi allucinati sono veri. Lin Shaye, gli aiutanti e i bambini perfettamente calati nella parte. Peccato per il doppiaggio italiano: il "non ti azzardare!" è ridicolo, e al povero Ty gli hanno messo una voce fastidiosa da adolescente quando ha solo 11 anni.