caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

OLTRE I CONFINI DEL MALE - INSIDIOUS 2 regia di James Wan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
-Uskebasi-     5½ / 10  25/10/2013 16:23:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Wan, per mettere troppa carne al fuoco finisce col bruciarsi, creando una maxi grigliata che in gran parte avanza, e verrà buttata.
A me piace come regista, come si muove per la casa di turno, ma qua si è proprio perso. Non tra corridoi e pareti che, ripeto, sfrutta come pochi altri, non nella regia, si è perso nella narrazione e nei concetti, è tutto così gratuito. Si è perso anche lui nell'Altrove forse, in questa dimensione che ritengo sia la responsabile più grande della negatività del film, croce e delizia di Insidious. Qua Wan decide che l'unica regola sia la stessa della Casa delle Libertà, ovvero: "facciamo un po' come ***** ci pare!", tanto chi può contestare? Così nell'Altrove la concezione di tempo non esiste; così la medium morta scende da "un posto migliore" semplicemente perché l'hanno chiamata (già che c'erano potevano chiamare anche la cavalleria allora, che so, Padre Merrin, i Ghostbusters, Paolo Benda o mio nonno); così, soprattutto, l'illustre lanciatore di dadi si ritrova lì senza sapere il motivo. In un posto adibito a demoni, anime defunte o a chi ha la capacità dormendo di intraprendere viaggi astrali, troviamo una persona che non appartiene a nessuna di queste categorie. La giustificazione della presenza del lanciatore di dadi è a dir poco comica: credeva di essere morto! Ma non è finita per quanto mi riguarda.
Ora, io posso accettare che un sensitivo possa percepire o vedere qualcosa estraneo al resto delle persone, in quanto questa determinata cosa appartiene ad un altra realtà, ma come è possibile che questo avvenga nell'Altrove? Siamo già in un altra realtà! Sempre l'illustre lanciatore di dadi vede e sente un inquietante vecchiaccio che sta davanti a Josh, invisibile a lui, suggerendo quindi l'esistenza di un'ulteriore dimensione oltre l'Altrove... (devo dire comunque che nell'assurdità è nettamente la scena che mi è piaciuta di più).
Mettendo da parte l'Altrove, anche il resto non è che convinca. L'indagine che porta alla verità dietro l'identità dell'oscura signora consiste nelle fortunate ricerche in ospedale e casa di Crane, ricerche effettuate ovviamente inverosimilmente e rigorosamente di notte, con le apparizioni di sua madre che urla come il tizio di Atmosfear.
Difficile da giudicare i flashback che si ricollegano al primo capitolo. Il confine, tra il creare un bell'incastro nella storia, e il far notare che queste scene (prima della forzata spiegazione) non avevano senso, è molto sottile.
Un passo indietro per Wan, stavolta mi è sembrato un bambino con la convinzione che per fare bene bisogna strafare.
E anche il suo cameo nel desktop del portatile non lo ritengo proprio un indice di maturazione.
L'eccellenza dell'horror non va certo cercata qui, ma altrove.
BlueBlaster  25/10/2013 18:25:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque c'è una cosa da dire...tutti tiriamo in ballo Wan dicendo che come regia va benissimo ma si è perso nella sceneggiatura ma in effetti lui non è sceneggiatore ma il suo amico Leigh Whannell (che lo è per tutti film del regista) quindi lo si può criticare solo di non partecipare alla scrittura del film o consigliarli di cambiare amicizie!
Oltretutto la casa di produzione, che mette i denari, è quella di "Paranormal Activity" e lo s vede...è un artista che dipende dai mecenati come è successo per tanti altri bravi registi, vedi Carpenter con "The Ward".
Al contrario Rob Zombie è un ottimo regista che si scrive le sceneggiature ma con pessimi risultati.
ferzbox  25/10/2013 18:59:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,però Carpenter anche se con "The ward" non ha fatto un lavoro paragonabile ad altre sue pellicole del passato,cerca comunque di fare qualcosa di interessante....nonostante tutto...;-)
horror83  25/10/2013 19:42:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè mica tanto, perchè The ward è del 2010 e prima ne hanno fatti tanti di film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Wan per lo meno ha fatto qualcosa di nuovo con

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
;-)
ferzbox  25/10/2013 21:39:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si va bhè,l'unico che mi viene in mente con una formula simile è "Identità"(che comunque aveva una soluzione finale apparentemente simile ma sostanzialmente diversa),ma ad ogni modo io parlo anche di stile e regia....caratteristiche che a Wan non mancano,ma che non sono minimamente paragonabili a quelle di john....mi spiace...
horror83  25/10/2013 22:05:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè per te! per me Wan registicamente, e per i film che fa, lo trovo migliore a Carpenter.
ferzbox  26/10/2013 14:29:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello che ha fatto Carpenter con "La cosa","1997 fuga da New York","Il signore del male" e "Il seme della follia" Wan non lo vede nemmeno con il binocolo....Qui si parla sopratutto di Regia tesoro,non solo di gusti "orrorifici"...;-)
horror83  26/10/2013 18:17:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
va bè io e te potremmo andare avanti all'infinito dato che la pensiamo in maniera opposta. Magari sulla regia non dico più di tanto perchè non ho studiato regia, però Wan sa il fatto suo. e come gusti "orrorifici" preferisco Wan 10 a 0.
BlueBlaster  26/10/2013 03:43:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah mah mah...il maestro contro il figliol prodigo...tutta da giocare ma il vincitore per è "Il signore del male"
horror83  26/10/2013 09:01:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per te che sei fissato con i film del passato e la fama di certi registi (cioè segui la massa). io invece seguo quello che mi piace e cioè il grande Wan e i suoi bellissimi film! vedo che anche a te piace (sia Wan che i suoi film) però non li difendi come si deve!
ferzbox  26/10/2013 14:35:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque seguire la massa,a mio avviso,significa seguire Wan mia cara....e avrei innumerevoli argomentazioni per sostenere la mia osservazione,dettate da 30 anni di esperienza cinematografica...e non solo come spettatore...
horror83  26/10/2013 18:22:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, seguire la massa significa seguire Carpenter e gli altri registi famosi del passato, perchè hanno molti più fans di Wan dato che hanno sul groppone 40 anni di carriera, mentre Wan è ancora giovane e ai primi film....mio caro!
BlueBlaster  27/10/2013 14:43:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma almeno conosci qualche altro regista horror di adesso oltre a Wan ?
Sennò il tuo discorso sulla massa va a farsi benedire...
Comunque mi sa che tu hai fatto di un'erba un fascio nel sito perchè io non sono assolutamente fissato solo col passato e per la cronaca io Wan sono anni che lo elogio.
ferzbox  27/10/2013 20:39:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non è questione di essere fissati con il passato,ho appena commentato "The human centipede 2" e mi è piaciuto.....c'è gente che ama il cinema del passato per ovvie ragioni,ma non sono fissate...questo sono altri che lo credono.....è un discorso legato al modus operandi di alcuni registri attuali....non è che uno è fissato con il vecchio cinema,lo si difende perchè era più genuino.....ma il cinema(parlo per me) è continuamente una scoperta..
Questo non significa però che non devo esporre quello che ho maturato nel corso del tempo...se dal mio punto di vista alcuni registi,o meglio,alcune produzioni,hanno un certo target lo dico tranquillamente....ho già detto più volte che ho amato moltissimi horror attuali....
horror83  27/10/2013 21:01:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì ma quelli di Wan non ti piacciono!
horror83  27/10/2013 15:44:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo, conosco Balaguerò che reputo molto bravo e i suoi film mi piacciono molto, Hideo Nakata che ha fatto Ringu, Ridley Scott (che non è un regista nuovo ma è l'unico della vecchia classe che mi piacciono i suoi film), Alexandre Aja, Takashi Shimizu (quello di Ju-on), Rob Zombie, Jaume Collet-Serra, Nispel, e poi tutti quelli che hanno fatto i remake!
io ho fatto di tutta l'erba un fascio perchè se non te ne sei accorto gli horror del passato hanno delle medie alte e pochissimi voti sotto la sufficienza, mentre negli horror moderni (tranne rare eccezioni) sono di più i voti bassi che quelli alti, e hanno delle medie basse, che a mio parere, non si meritano. (e non parlo solo dei remake ma anche altri film originali ma moderni). Sì a te piace Wan, però sei l'unico di quelli che amano il passato a cui gli piace. ho notato che con molti film abbiamo più o meno gli stessi gusti (parlo di quelli moderni) però anche tu odi i remake.
BlueBlaster  28/10/2013 01:23:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma io lo so che sui film nuovi abbiamo gusti simili solo che tu mi credi fissato col passato ma io guardo continuamente horror nuovi e li giudico oggettivamente (ho dato 8 e 9 pure a film recenti).
Sono assolutamente d'accordo su Balagueró che adoro (Rec è grandissimo e anche Darkness) e pure Aja ha fatto tutti film che mi sono piaciuti e di alta macelleria, invece Rob Zombie lo considero un ottimo regista ma le sceneggiature che ha usato non mi piacciono.
Ce ne sono anche altri di bravissimi tipo: Lucky McGee, Ti West (che considero a livello di Wan), Adam Green, Tom Shankland, Scott Derrickson (quello di Sinister)...però per vedere i film di questi registi solitamente devi vedere i film con i sottotitoli perché non arrivano in Italia.

Comunque ci sono dei remake che ho preferito agli originali: The Ring, Amityville, "Non aprite quella porta" siamo li ma di pende dai punti di vista, a "La casa" remake ho dato lo stesso voto dell'originale, Le colline hanno gli occhi, l'ultima casa a sinistra, I Spit on Your Grave...
Altra cosa da dire è che non difendo a spada tratta i registi di un tempo...Carpenter è il mio regista preferito (e non solo gli horror mi sono piaciuti) ma il suo "Halloween" per quanto cult è in effetti un pò lento e ho preferito il seguito, "Essi vivono" non mi è piaciuto, neanche "Fuga da Los Angeles" o "Fantasmi da Marte"..."Christine " è mediocre come lo è "Il villaggio dei dannati" o "Avventure di un uomo invisibile" mentre a differenza di tanti il suo ultimo "The Ward" a me è piaciuto!
Però passi falsi o meno nella scelta dei film la sua tecnica la trovo grandiosa e se i registi attuali sono bravi e fanno bei film è perché si ispirano a maestri come lui.
ferzbox  27/10/2013 11:38:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bhè,lasciamo stare mi arrendo,la tua è solo una guerra ossessiva nel voler aver ragione per forza.....Horror 83,seguire la massa sai che significa prima di tutto?.....I registi del passato sono attualmente popolari proprio per quei quarant'anni sul groppone....non c'entra nulla con quello che si segue perchè fa tendenza.....
Comunque lasiamo perdere....la tua è solo una fissa...per me non è così invece...
-Uskebasi-  25/10/2013 22:41:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, hai ragione.
Va considerato comunque il fatto che al regista viene proposta la sceneggiatura ed è lui che sceglie se filmarla o meno, seguirla ciecamente o metterci del suo. Insomma Wan, meritamente o no, il nome se l'è fatto e il suo giudizio incide, quindi se il film è venuto così significa che anche lui l'ha voluto così, non che lo ha diretto con una smorfia in faccia. Non è proprio un discorso di brutta sceneggiatura, la storia può anche andare, magari perfezionandola perdendoci qualche mese in più. Comunque Insidious 2 è un film più ambizioso di The Ward, era più facile sbagliare.
L'ultimo di Carpenter è obiettivamente un filmetto, peraltro nemmeno originale.
Mentre anche io apprezzo Zombie nonostante Salem mi abbia deluso. Chi si scrive i film è sempre da ammirare indipendentemente dai risultati.