caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

OLTRE I CONFINI DEL MALE - INSIDIOUS 2 regia di James Wan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
oh dae-soo     5 / 10  17/10/2013 16:20:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
---ATTENZIONE, IL COMMENTO CONTIENE SPOILER---
Adesso basta.
La mia infinita bontà e il mio metodo d'analisi per cui un pregio vale sempre almeno due difetti mi hanno sempre fatto salvare Wan and co e la loro new wawe di film horror.
Però c'è un limite a tutto.
Questa è la mia recensione definitiva per dire basta, il mio basta, verso ste pellicole.
Me so rotto er càzzo.
E siccome deve essere una rece definitiva, per quanto càzzona, la voglio esporre a tesi.

1 WAN, TALENTO DEL NUOVO HORROR. MA DE CHE?
Il simpatico malese James Wan è considerato ormai quasi da tutti come il nuovo talento del cinema horror moderno. Ora, neppure il suo peggior nemico potrà non ammettere le indubbie capacità del giovane (mio coetaneo tra l'altro) regista ma prima di parlare di talento bisognerebbe un attimo capirsi un pò sui termini.
Il talento, vuoi per definizione, vuoi per accezione comune, è colui che riesce ad eccellere senza tanta fatica in un determinato campo, uno che riesce a sprigionare genio, uno che riesce a far cose nuove ed imprevedibili, uno che non ha regolarità, uno che ti sorprende quasi sempre, uno che si discosta dalla massa dei "mestieranti", di quelli cioè che con il lavoro, la fatica e, appunto, il mestiere riescono magari a raggiungere i suoi stessi risultati senza avere la stessa inclinazione naturale.
Ebbene, Wan di talento non ha quasi nulla, è un giovane mestierante che a 35 anni fa già film in copia-incolla, uno che usa tutti gli stilemi, i clichè, le tecniche e i trucchi del genere in cui si cimenta. Wan è il giovane che fa le cose dei vecchi, il buon regista che non ha guizzi. O non li ha più.

2 PAGHI TRE COMPRI UNO
Ora, so benissimo che Wan e i suoi film (per convenzione parliamo solo degli ultimi 3) piacciono da morire, che le nuove generazioni li vedono come vette massime dell'horror moderno.
A questo punto vorrei che questi ragazzi che ora lo venerano vengano un giorno da me e si sottopongano a un test.
Tra un anno diciamo.
Nel test io elencherò loro 10 scene tratte dagli ultimi 3 film di Wan e loro devono semplicemente rispondermi su quale dei 3 si trovavano tali scene.
Perchè Wan è riuscito nell'impresa del 3 x 1, fare 3 film uno identico all'altro, stesse tematiche, stesse ambientazioni, stesse tecniche, a volte, sigh, stessi nomi ( vedi Lorraine che c'è anche ne L'Evocazione), stessi trucchi.
Identici dai.
Ed è riuscito così a far rovinare all'appassionato la visione del migliore dei 3, L'Evocazione, incastonato in modo assurdo tra i 2 Insidious, stritolato dai due.
Io ieri lo confondevo in molti punti col primo Insidious.
Anche qui, soprattutto qui, parlare di talento diventa davvero inopportuno.

3 VOLENDO CE SAREBBE ANCHE NA STORIA
Il problema è un pò più a fondo.
Ora, se qualcuno vi dice che un buon horror deve avere una grande sceneggiatura potete smentirlo come volete.
Perchè molti dei più grandi horror recenti alla fine avevano uno script ridotto all'osso, da The Descent a Eden Lake, da Wolf Creek a The Loved Ones, da Them a A L'interieur.
Poi ci sono altri, come The Orphanage, come Martyrs, come Lasciami Entrare o Triangle che invece riuscivano persino a raccontare una grande storia tingendola d'orrore.
Quello che è obbligatorio però, una legge ferrea, è che o mi scrivi una gran storia o mi regali un'atmosfera magnifica (o tutte e due).
Sapete qual è il problema immenso di Wan e dei suoi Insidious?
Quello che siccome si è incapaci di raccontare una storia si vuole strafare e raccontarla grossa.
Insidious 2 è uno dei più grandi pastrocchi di sceneggiatura dell'epoca moderna.
Niente ha un senso e se lo ha è perchè glielo si vuol dare.
Bambini che si devono vestire da bambine che poi diventano vecchi che uccidono travestiti da donna che poi diventano demoni che vogliono restare giovani, 20 donne ammazzate nel passato buttate là senza un motivo, un vecchio ospedale buttato là solo perchè la sera prima a Wan rodeva il cùlo e ha detto "devo mettere un ospedale psichiatrico che fa location", una gestione dell'Altrove di una confusione assurda, fantozziana, con addirittura il vecchio sensitivo che si ritrova là senza averne i meriti ("il tuo cuore batte ancora, il tuo posto non è qua" "che ****, mi sono fatto un viaggetto perchè il dottore ha sbagliato diagnosi!"), doppie personalità illogiche, comportamenti dei demoni incoerenti e una domanda di fondo che aleggia continuamente: ma dov'è il senso di tutto? Wan ammicca, usa i soliti armadi, i soliti specchi, le solite cantine, i soliti buh da dietro. Wan spaventa a buon mercato e intanto copre di fumo e di (falsa) tensione lo spettatore così da potersi permettere di raccontare una storia senza un filo logico facendo credere che ce l'abbia.
Asciuga James! Asciuga tutto, contieniti, scialla, falla più semplice e vedrai quanto viene meglio tutto.
E non usare così spudoratamente Shining nei demoni che convincono il padrone di casa ad uccidere tutti e lui li cerca con la mazza da baseball (accetta). O Psycho col matto che uccide perchè glielo dice la "madre".
Salvo due cose. La chiesetta con le vecchie velate (scena superba MA ASSOLUTAMENTE SCOLLEGATA DAL FILM) e il raccordo con Josh che vede sè stesso grande (ottimo spunto ma capirne il senso ti bruci il cervello).
Ero a pezzi, senza più parole.
Mi sono detto "almeno non fare l'ultima immagine con uno che vede una dietro uno"
Fatta.
Però non si vede, lo si capisce e basta.
Miglioramentino dai.
Resta un'esperienza importante perchè si scopre (sempre che io abbia capito) che la famosa strega di Insidious in realtà è un Travestito.
Butta via.
Da oggi quando sentirò pronunciare il nome di Wan senza vederlo scritto ripenserò all'unico e sempre grande "uan" della storia, One di Bim Bum Bam.
oh dae-soo  17/10/2013 16:21:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
kater o jelly, scusate cavolo, mettete l'avvertimento spoiler in cima
jack_torrence  18/10/2013 09:35:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei un grande!
T'ho letto tutto d'un fiato pur non avendo visto il film

(Né lo vedrò) ;)
oh dae-soo  18/10/2013 15:35:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ah, detto da te è un onore
ferzbox  17/10/2013 16:59:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda.....qualcuno che tutto sommato sta nella mia stessa linea d'onda....è bello non sentirsi soli.
Mi rammarico solo del fatto che sei dovuto andare a vedere questo secondo capitolo per arrivare alla conclusione definitiva di un pensiero che per me,non solo è scontato,ma palese....
Questo film non so se mai lo vedrò,forse in futuro,dolente o nolente,mi capiterà di farlo(nella vita non si può mai escludere nulla),ma ormai la sinfonia ed il giochetto(da quattro soldi secondo me) di alcune case di produzione nell'idea di concepimento di questi film,l'ho capita....
...nun me fregano ;-)
oh dae-soo  17/10/2013 17:22:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, ieri ho raggiunto il limite, davvero

non credo di ricascarci, anche se una serata con gli amici per un horror è sempre divertente e sti film alla fine si lasciano guardare

con le riduzioni ovviamente
harlan  17/10/2013 19:03:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmm...
hai riscontrato i miei stessi difetti...concordo con ciò che scrivi quasi in toto.
ma io ho messo 7 e mezzo, tu 5..
dove è l'errore?
l'errore e che a me piace dannatamente come mette le immagini su pellicola..
cioè pur riconoscendo il suo continuo fare riferimento a film già visti, non posso fare a meno di restare affascinato da come pensa, costruisce, gira le scene... non saprei nemmeno spiegare il perché, ma i suoi film, almeno nel era recente, mi risultano estremamente belli per come sono girati. certo qualche caduta nella trama c'è, soprattutto nel finale di questo film... però il mix tra immagini, location, suoni, riprese ha una resa eccellente ai miei occhi..
lungi dal definirlo un talento.. però è partito bene l'amico
oh dae-soo  17/10/2013 19:39:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che la penso esattamente come te

e in quest'ottica potrei mettere 7 a vita a Wan anche in film, come questo, che di difetti ne hanno parecchi...

il problema è che a vedere Insidious, L'Evocazione e Insidious 2 rischi davvero di perdere la pazienza, come è successo a me.

o.k tecnica, clichè etc, ma fare milrardi su miliardi con 3 film uno uguale all'altro è francamente inaccettabile

stai nel genere, fai il mestierante, dacci una grande regia

ma varia un minimo, un mino

devo leggervi entrambi, lo farò
carsit  17/10/2013 19:03:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come ho detto in quella discussione clamorosamente lunga, Wan non è un talento registico dei nostri tempi.
Wan è un ottimo mestierante che non inventa nulla, ma sa gestire benissimo tutti i clichè e tutti gli stereotipi dell'horror moderno.
Poi sono d'accordo sul fatto che tantissime cose sono copia-incolla con i precedenti " insidious" e " l'evocazione" ( probabilmente film migliore del regista ).
Bisogna soltanto saper distinguere un grande regista da un regista bravino.
Wan appartiene alla seconda categoria.
E comunque è vero che sul fatto della sceneggiatura ci siano dei problemini logici.
QUello di Josh che si vede da grande quando è piccolo sinceramente non ha proprio senso...
NOn ha una spiegazione logica.
Lo hanno messo perchè è sugestiva come cosa, ma nulla più,...
oh dae-soo  17/10/2013 19:35:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
diciamo che non c'è una riga di questo tuo commento dove dissentiamo...

te lo giuro, non è cattiveria, ma il film è quasi totalmente privo di senso e struttura
BlueBlaster  18/10/2013 02:06:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché? Nell' altrove le leggi spazio-temporali potrebbero, giustamente, non esistere o comunque non seguire le nostre leggi...io l'ho trovata un'ottima idea come ho trovato ottima l'idea di spiegare perché nel primo capitolo si sentiva bussare alla porta e poi si apriva!
oh dae-soo  18/10/2013 04:58:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
le leggi dell'altrove sono per parare il cùlo a Wan. Qualsiasi cosa non funziona in questo film, quasi per tutte le cose si può dire :ma sono le leggi dell'Altrove, non c'è un senso logico".

Probabilmente è un problema mio ma ti giuro che se riguardiamo il film insieme posso mettere pausa 25 volte e farti domande che ti mettono in crisi :)
horror83  18/10/2013 11:38:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa: anche se non ti è piaciuto il film ho cmq apprezzato che gli hai dato 5, e non di meno, perchè significa che il tuo voto non è provocatorio (come fanno tanti che sparano gli 1-2-3- a càz.zo di cane solo per abbassare le medie). però il tuo commento in certi passi mi sembra esagerato!!!! perchè basta a queste pellicole???? ma dai Wan è uno dei migliori registi che ci sono dagli ultimi 10 anni a questa parte. cioè hai visto cosa c'è in giro di film horror? (sempre parlando degli ultimi 10 anni). Se Wan a te non piace lo rispetto, ma dire basta con queste pellicole non lo condivido! poi io non dico che Wan sia un genio ma un buon regista sì. e penso che a chi piacciono i suoi film nessuno lo considera un genio. cmq già il fatto che ha inventato Saw fa di lui un regista che ha del talento! e con Insidious ha portato un nuovo prodotto nel cinema (i viaggi astrali) che raramente è un argomento che viene mensionato. e poi ha solo 35 anni, diamogli il modo di crescere come regista!
2) il fatto che L'evocazione e Insidious 2 siano usciti a distanza di 2 mesi l'uno dall'altro non è stata una buona idea, su questo ti do ragione, ma lì è colpa delle produzioni. cmq nei suoi film è normale che si veda il suo modo di lavorare, e quindi ci possano essere delle somiglianze. Anche Raimi ha fatto La casa 1-2-3 quasi uguali e con gli stessi elementi (specialmente la casa 2 sembra il remake della casa 1).

3) su questo punto non dico quasi niente perchè è il tuo commento al film e giustamente dici la tua. sono d'accordo solo sul fatto che ha un pò pasticciato in questo sequel, cioè io certe scene non le ho capite. non sono riuscita a capire bene la trama. però per quanto riguarda il resto lo reputo un buon film.

oh dae-soo  18/10/2013 15:32:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
carissima amica mia allora:

1 grazie del discorso del voto ma se mi conoscessi sapresto che sono uno che non li mette mai a ***** ma cerca di motivarli e ha dei criteri oggettivi. Sto film poteva anche avermi fatto schifo ma sotto il 5 non può andare

2 certo che ho visto in giro che horror ci sono. Beh, i film di Wan per me non stanno nemmeno nei primi 30 degli ultimi 10 anni
se vuoi approfondire ti linko qualcosa per capirci meglio
se poi mi parli di film usciti al cinema in Italia o.k, è leggeremente sopra la media

3 hai ragione riguardo La Casa 1 e 2. Ma parliamo di livelli astronomici rispetto a questi e di film che all'epoca non erano copia incolla di nessuno, tutt'altro, hanno inventato un nuovo genere loro

3 se una che lo ha amato dice anch'essa che è pasticciato immagina quanto lo è veramente :)
horror83  18/10/2013 17:40:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"se vuoi approfondire ti linko qualcosa per capirci meglio" sì mi interessa che mi dai il link o qualche titolo, magari c'è qualche film che non ho visto e mi può pure piacere! (degli ultimi 10 anni)
oh dae-soo  18/10/2013 17:52:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
o.k

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
oh dae-soo  18/10/2013 17:55:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che poi il 90% li avrai già visti...

ma, ti ripeto, è perchè ti sei fatta l'idea che mi piace solo l'horror di una volta

affatto

poi c'è Noroi, VHS 1 E 2, Bedevilled, The Woman,The Girls next door e chissà quanti altri