OLTRE I CONFINI DEL MALE - INSIDIOUS 2 regia di James Wan

harlan     7½ / 10  11/10/2013 15:39:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
replicare il pressochè perfetto primo episodio era impresa ardua.
wan e co. ci sono quasi riusciti.

il film riprende da dove si era interrotto, tanto da lasciare sin da subito la sensazione di star assistendo al secondo tempo della storia, piuttosto che un secondo episodio.
si calca ancora di più la mano sulle scene di terrore e la suspance è sempre presente. le scene negli interni sono davvero girate con maestria, l'effetto paura è pienamente sfruttato in ogni singola scena, anche se le citazioni tecniche e narrative dei magnifici horror dei degli anni '70/80 sono fin troppe. come il primo "tempo" si attinge a piene mani dai maestri del genere, ma ciò viene fatto in maniera superba.
salti dalla poltrona assicurati insomma.
la trama segue uno sviluppo coerente con quanto verificatosi nel primo insidous, appassionante.
purtroppo, dopo 3/4 di film eccellenti, l'ultimo spezzone di film è banalisssimo,scontatissimo... in un colpo ti ritrovi a vedere mix di scene di saw, rec, paranormal activity e shining, che nulla hanno a che fare con quanto visto fino a quel momento.
20 min di sciocchezze che abbassano di molto il valore di questo sequel, ma che in definitiva non inficiano quanto di buono fatto nel primo episodio e nei minuti precedenti. Sicuramente si rimane su standard alti.
comunque imperdibile, anche solo per i magnifici 70 minuti di puro terrore.