caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

8MM - DELITTO A LUCI ROSSE regia di Joel Schumacher

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  01/04/2013 00:04:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"8mm Delitto a luci rosse" parla direttamente attraverso la sua intitolazione.
Joel Schumacher, autore di altri film interessanti, nel 1998 porta in scena una storia invitante ove, a far da epicentro concettuale, c'è una scottante notizia, lo snuff movie.
Il protagonista adoperato dalla regia per questo film forte è l'esperto ed ammaliante Nicolas Cage.

"8mm Delitto a luci rosse" si forma tramite una storia con un ritmo abbastanza alto, si può parlare di un thriller con tanta azione e con il giusto mistero. L'intrattenimento è quindi uno dei capisaldi di Schumacher, la stessa regia infatti è famosa per altre pellicole molto "movimentate". Oltre all'assenza della noia, il film si destreggia bene in altri contesti. Sempre nel concetto tecnico "8mm" non molla la presa e con un cast all'altezza della situazione e ad una fotografia tediosa il gioco appare fatto.
Le uniche pecche, nel complesso, vanno ad indagare la costruzione della sceneggiatura alle volte con troppi spunti sopra le righe, insomma si avverte (purtroppo), specie nel finale, una vocazione tipicamente "americana" di voler sublimare le circostanze con tanta (troppa) azione; il film perde, almeno in parte, quella sua fine intelaiatura investigativa per diventare quasi un picchiaduro, scelta abbastanza sdolcinata.
Facendo però le somme la regia di Joel Schumacher nella fattispecie de "8mm Delitto a luci rosse" non è affatto male regalando un film di intrattenimento con temi non felici e dunque prodotto cinematografico riuscito e non per tutti.