EDEN (2012) regia di Megan Griffiths

adrmb     7½ / 10  27/05/2018 09:15:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di questo film ho apprezzato molto due cose: una regia molto pulita, "netta" e asciutta in grado di valorizzare ottimamente la sceneggiatura ben scritta che riesce a costruire un climax di pathos non da poco senza un secondo di noia o tempi morti. Tra l'altro la regia è pulita anche molto visivamente, nel senso che sfrutta benissimo i cliffhanger puntando sul "non detto" senza lesinare violenze visive (e visto il tema scottante ce lo si sarebbe potuto aspettare).
L'altro elemento di grande interesse è la protagonista, che compie un'evoluzione ben evidenziata dalla sceneggiatura (da spaventata prostituta a tenace socia d'affari) e il cui temperamento non passa inosservato nello spettatore, un bel personaggio che non si dimentica tanto facilmente.

In definitiva un bel filmetto ottimamente sceneggiato che ha anche il merito di sensibilizzare sul tema dello human trafficking (in questo specifico caso il ramo "sexual trafficking") anche se la precisa storia reale di ia che ha inspirato il film s'è rivelata di fatto tutta una fuffa, vabbè.
Da non lasciarselo scappare.
adrmb  27/05/2018 09:36:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*puntando sul "non detto" lesinando