TWO MOTHERS regia di Anne Fontaine

Light-Alex     5½ / 10  27/04/2014 20:29:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il grosso problema di questo film è che i personaggi sono troppo stereotipati e non c'è stata una minima cura nel descrivere la psicologia e le dinamiche che portano a questo torbido quadrato amoroso. Quindi le pecche maggiori le ho viste nella fase iniziale del film, nella mancata caratterizzazione dei personaggi e nel non spiegare come si arriva a una abbastanza improbabile esplosione di passione. Soprattutto per la coppia Lyl-Tom la loro storia parte per ripicca e non si sa bene come in realtà finisce per diventare di pari portata della storia Roz-Ian, dove almeno lì si percepisce un presunto "amore" di Ian per Roz che fa da traino (seppur anche quello venga dato per scontato, come un dato di fatto, nulla ci viene spiegato al riguardo).
Se si scende a patti con questa gigantesca lacuna iniziale il film per il resto si lascia pure guardare… tuttavia in un film che ha le pretese di raccontare una storia chiaramente anticonvenzionale e contro i dettami della società un'attenzione maggiore all'aspetto psicologico della vicenda e dei personaggi era doveroso.
Scenografia naturale fantastica e ben ripresa da una buona fotografia.