TWO MOTHERS regia di Anne Fontaine

The Gaunt     4½ / 10  19/10/2013 11:58:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho letto il libro da cui è tratto e perlomeno sarei curioso di sapere quanto è fedele rispetto alla sua trasposizione su grande schermo. Il contesto gioca un ruolo basilare: un paesaggio paradisiaco da cartolina, ma un paradiso ingannatore, luogo di pulsioni che emergono e vengono perpetrate in piena coscienza dai quattro protagonisti. Un luogo fuori da ogni contesto, isolato senza essere un'isola, che evidenzia di per sé una forzatura di base non indifferente, trasformandolo in un paradiso prigione dove i figli non hanno alcun contatto sociale aldifuori delle rispettive madri. Poco convincente anche la dinamica dell'inizio di questa specie di simil incesto incrociato, sviluppatosi come una catena di ripicche.
Una passione nata dall'incapacità o da un egoismo inconscio di due donne che non vogliono troncare definitivamente il cordone ombelicale che li lega ai figli, i quali sono totalmente annullati nella loro personalità ed incapaci di crescere. Questo forse spiega anche la differenza di carisma tra due attrici come la Wright e la Watts e i loro partner maschili che ne sono assolutamente privi.
Bella comunque l'immagine finale, corollario perfetto per l'epilogo della storia, ma troppo poco a mio parere per salvare una pellicola noiosa con troppi difetti.