L'ARMA regia di Pasquale Squitieri, Jerry Jameson

DankoCardi     7 / 10  30/05/2022 22:35:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già negli anni '70 si sentiva il tema della legittima difesa, dell'armarsi per difendersi e del non sentirsi protetti dalle forze dell'ordine. Un discorso sul quale ci sarebbe molto da parlare e che rende questa pellicola ancora oggi attualissima; tuttavia Squitieri, pur prendendone sonoro spunto (ed anticipando quello che si vedrà l'anno successivo ne "Il giocattolo" di Montaldo) non si dilunga su questo argomento e non fà una invettiva contro o pro l'uso delle armi da parte dei cittadini bensì sceglie di raccontare una storia sul disgregamento familiare e personale di un uomo. L'arma è l'incipit da cui inizia la sua discesa ma non sembra si possa dare l'esclusiva colpa ad essa, come a dire che il male è insito già nel protagonista...uno straordinario Stefano Satta Flores, attore a parer mio mai abbastanza valutato. Non ci sono moralismi o polemiche sociali ma un dramma chiuso nell'ambito familiare di un padre e marito incapace di essere entrambi che cerca la sua sicurezza in un'arma ma...non sono le pistole ad uccidere bensì le persone che le impugnano.