JUG FACE regia di Chad Crawford Kinkle

ferzbox     6½ / 10  10/11/2015 19:30:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si tratta di un horror sostanzialmente atipico che per certi versi mi ha ricordato "The village" di Shyamalan ma meno patinato e più vicino ad un atmosfera sporca e degradata, dove il punto di forza non si concentra tanto sul colpo di scena finale ma bensì nel concept quasi autoriale e psicologico.
Completamente assenti gli ingredienti tipici di questo genere "Jug face" analizza una comunità isolata dal mondo succube di uno strano rituale da svolgersi ogni qual volta una "fossa" in mezzo al terreno lo richieda, una fossa da cui deriva il passato di questa gente quasi rimasta indietro nel tempo, poco più di selvaggia, estremamente rigorosa nel rispettare le regole per sopravvivere, indipendentemente dal sacrificio che venga richiesto.
Protagonista una giovane ragazza della comunità che decide di ribellarsi ad un sistema ormai radicato quanto una religione, innescando una reazione a catena distruttiva per l'equilibrio del luogo.
Il film di per se non è proprio malvagio; l'inizio mi ha convinto poco, non riusciva a coinvolgermi il dovuto, poi però ho cominciato a notare l'introduzione di diversi elementi capaci di rendere la storia abbastanza curiosa ed interessante, per quanto a fine visione non ho sentito quella sensazione di completa soddisfazione.....
Dal punto di vista tecnico presenta una regia discreta, alcuni momenti sono concepiti anche bene ed ha una buona fotografia.
Curioso via....non mi sento di consigliarlo a prescindere, anche perchè, come ripeto, è un horror un pò atipico, però a chi predilige le sperimentazioni fatte con un certo criterio potrebbe garbare....
...finale un pò così....