CURSED - IL MALEFICIO regia di Wes Craven

carsit     4½ / 10  24/10/2013 12:51:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" Cursed il maleficio" è un filmetto in fin dei conti abbastanza dimenticabile.
Craven dimentica che non basta una carrellata di citazioni per costruire un buon film.
IMpossibile non riconoscere Xena, Il lupo mannaro di Boris Karloff, la strada di mullholland drive che conduce ad Holliwood, la figura di Pinhead ed infine un ( volontario?? ) richiamo al capolavoro di John Landis : un lupo mannaro americano a Londra.
Purtroppo il film verte su un'idea di partenza quantomeno dignitosa ( due orfani che contraggono la maledizione del lupo mannaro ), che però piano piano si spegne in favore alle banalità e agli SFX parecchio bruttini.
SI, perchè appena appaiono i famigerati lupi mannari ti cadono letteralmente le braccia.
E da quel momento in poi il film si configura come un teenager-movie parecchio sottotono, nella quale quasi tutti i clichè del genere vengono fatti emergere con prepotenza.
Poco splatter, pochi spunti realmente degni di nota ( soltanto qualche scena volontariamente demenziale nel finale), qualche scena bubusettete prevedibile, e soprattutto parecchi dialoghi totalmente fuori luogo.
Per non parlare della relazione tra la protagonista e Jackie, talmente innaturale ed artificiosa da diventare motivo di risa invonlontarie.
Craven ci ha abituato a ben altri prodotti, e questo è sicuramente da evitare.
Non dico che sia noioso, perchè il film scorre abbastanza bene, però in fin dei conti rimane una bazzecola.