CURSED - IL MALEFICIO regia di Wes Craven

Requiem     4 / 10  09/07/2005 15:56:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che Wes Craven sia impazzito.
O meglio, credo che ormai, con l'età ha deciso che di cinema (horror nel suo caso), non gliene freghi più assolutamente nulla.
Perciò lo vediamo dirigere pellicole come queste, che derivano ovviamente da Kevin Williamson. Non che mi sia mai piaciuto + di tanto, però è quasi incredibile che un regista radicale come quello di "Il serpente e l'arcobaleno" si riduca a dirigere questa parodia di se stesso.

La prima parte diciamo è vedibile, funziona abbastanza, c'è qualche spavento, e Craven intraprende la strada della parodia. La seconda parte invece è terribile, con effetti speciali assolutamente penosi.
Tutta l'ultima parte davvero è di una bruttezza infinita, non sa di niente e poi il digitale fa venire da piangere.
Non si sa poi l'utilità di questa pellicola. D'altra parte film sui lupi mannari ce ne sono tantissimi e alcuni pure fantastici ("Howling - l'ululato"di Joe Dante).
Non solo. C'è anche sull'argomento un esempio perfetto di mix tra horror e comicità, ovvero l'inimitabile "Un lupo mannaro americano a Londra", mitico horror misto a buffoneria di John Landis.

Craven sembra diventato una parodia di se stesso. E Ha diretto un film patetico. Poteva almeno spingere di più il pedale sul farsesco, o almeno dirigere un secondo tempo a metà strada, come la prima parte. O poteva almeno farlo più splatter.
Invece ci presenta una seconda parte dove c'è solo tanto digitale, 1 goccia di sangue, e solo tanta noia. Un film piatto e assolutamente inutile.
Al confronto persino "Scream" appare un capolavoro.

Non aspettiamoci più quindi nessun Craven radicale come " il serpente e l'arcobaleno" o quello estremo degli inizi come "Le colline hanno gli occhi". A quanto pare di buon cinema non vuole più sentirne parlare.
Meglio allora presentare sta roba e inkassare un po' di soldi.