DEAD SEASON regia di Adam Deyoe

The Gaunt     6 / 10  13/10/2013 11:13:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aldilà dell'evoluzione della saga romeriana, i film sugli zombi, perlomeno la maggiorparte di essi si svolgono ad apocalisse in atto oppure appena iniziata. Qui lo scenario è più post-apocalittico con qualche assonanza con Il giorno degli zombi, se vogliamo rimanere a Romero e più vicina alla vecchia serie Survivor. Qui si tratta di cercar di ricostruire un tessuto ormai distrutto partendo dal microcosmo di un'isola.
Il soggetto alla base non è assolutamente malvagio, va dato atto che è meno abusato di altri, I caratteri dei due protagonisti principali sono ben definiti come pure il capo della piccola comunità dell'isola Kurt, colonia retta su principi militari.
La sceneggiatura mostra però evidenti debolezze, cioè lo scenario dell'isola, che non è molto deserta invero, presenta un numero fin troppo alto di zombie, tanto da rendere inutile tale scenario con poche differenze ad uno di terraferma. i caratteri secondari sono poco approfonditi passando dall'appena abbozzati (Rachel) a figure irrilevanti (tutti gli altri). In una comunità chiusa si poteva lavorare meglio proprio su più personaggi, magari allungando anche il film (peraltro piuttosto breve). Il risultato finale non è male, ma mi sembra più da bicchiere mezzo vuoto che mezzo pieno.