NON DESIDERARE LA DONNA D'ALTRI regia di Susanne Bier

mariolina     8 / 10  07/06/2005 12:16:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una bella idea per un film molto curato e intensamente appassionante. La storia di una famiglia e delle difficile dinamiche di comunicazione che possono esistere per la diversità di ideali, di sogni e anche di opportunità. Dinamiche che, nonostante tutto, trovano il proprio equilibrio sino al momento in cui la guerra e l'evento luttuoso determinano una sofferente redistribuzione degli affetti e anche dei ruoli. Il fratello sciagurato ha l'opportunità di voler bene e mostrare alla famiglia che ha un suo lato buono, e quindi di farsi apprezzare e amare.
Ma la guerra è dura e crudele anche e soprattutto per coloro che sono costretti a viverla, e le sue atrocità sono senza limiti. Mai come in questo film ho avvertito l'assoluta certezza che la guerra trasforma gli uomini in bestie feroci, e talvolta anche indipendentemente dalla predisposizione e dalla volontà degli stessi...
Merito del film è anche quello di mostrare che il confine tra ciò che siamo e ciò che anche nostro malgrado potremmo essere può sembrare immutabile, ma il corso della vita e gli eventi possono renderci assai arduo mantenere tale.