IL RESTO DI NIENTE regia di Antonietta De Lillo

ferro84     4 / 10  17/09/2012 20:39:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non era facile rendere il romanzo di Striano in video, i suoi tanti sottotesti e la sua monumentale rievocazione storica, diventa impossibile quando si disponde di un budget più che ridotto oserei dire misero.

Antonietta De Lillo fa quello che può con i pochi mezzi a disposizione confezionando però, più che altro un'opera teatrale filmata. Il problema però sta nell'adattamentodel romanzo che è assolutamente inadeguato e riduttivo, se poi ci aggiungiamo alcuni "tocchi poetici" che altro non sono che un ricorso a un manierismo esasperato per nascondere i limiti enormi della produzioni il risulato è fatto: un pasticcio.

Il resto di niente è un film confuso, statico e assolutamente respingente per la sua incapacità di raccontare i personaggi e il contesto storico e se non si conosce bene il libro è assolutamente impossibile da seguire.

A volte se non ci sono i mezzi certi romanzi è meglio lasciarli nel ventre della letteratura e non fare niente......il resto di niente.