IL RESTO DI NIENTE regia di Antonietta De Lillo

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  27/03/2005 22:58:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è rimasto qualcosa di strano, dentro eppure mi trovo a commentare un film visto circa 8 mesi or sono alla mostra del cinema di venezia
Era la serata finale, quando i film anche di qualche qualità vengono visti con l'aria di chi deve presto traslocare altrove, tutti stanno preparando i bagagli e c'è soprattutto voglia di conoscere i premi o finire a farsi una birra...
Pero' che film strano, oserei dire bello Ma è un film o una rappresentazione che il sommo italoidiota della Raffa Nazionale proporebbe con un'inquietante interrogativo? Appunto: se fosse satira? Il mistero buffo di Fo. Se fosse teatro? Il Living Theatre di tre decenni fa. E se fosse cinema? Probabilmente - scelta fin troppo scontata dato lo script - "la nobildonna e il duca" di Rohmer Quindi via libera ai tabloix, che per la rappresentazione scenica nostrana assomigliano quasi alla sigla di Carosello, ma la storia la conosciamo vero? Cosa ci dà veramente? Più uno spiccato senso dello spettacolo minimale (e questo è un piccolo incanto: osservatore del teatro sperimentale dove si raccontano grandi storie con piccoli mezzi) decorativo ma mai estetizzante, aggraziato ma mai stucchevole, praticamente un minuetto prosaico Talvolta ricorda il cinema di Luigi Magni ma senza il ciociarismo sfrenato dell'autore anche qui la nobiltà si ritrova a condividere le tensioni del popolo Non è molto chiara la figura dell'aristocratica, ma lunghi primi piani dei suoi occhi atti a confondere la verità (decisamente un volto interessante quello dell'attrice) Smarrita e inquieta/nte la De Medeiros ha un'aderenza stilisticamente perfetta con la sua eroina L'impressione che la cura dei particolari e la leggiadra "danza" delle scelte registiche della de lillo tolgano respiro e privino il messaggio sociale della sua reale indipendenza all'immagine resta, tuttavia non ho potuto fare a meno di amare questo insolito e suggestivo piccolo film italiano