UNDER THE SKIN (2013) regia di Jonathan Glazer

Spera     5 / 10  26/01/2020 19:35:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono riuscito ad apprezzare alcuni aspetti di questo film come la colonna sonora minimale e angosciante.
Il coraggio di mettere in piedi un film fuori dagli schemi e lontano dal mainstream.

I pregi peró finiscono qui e spiego subito il perchè:

- Innanzitutto la furbissima scelta di scritturare un'attrice famosa (che io non ho mai amato) per questa pellicola, se ci fosse stata un'attrice sconosciuta sono sicuro che questo film sarebbe passato inosservato. Idem per il nudo della protagonista, altra furba scelta.
- La regia, per nulla convincente, con qualche bella immagine, si, ma che rimangono suggestioni più adatte a un videoclip che a un film. (Non a casa il regista viene da quel mondo)
- La comunicazione di questo film è un disastro: troppo eterogenea e troppo confusionaria. Nel complesso il film non riesce a comunicare ció che vuole essere, pertanto qualcosa che non fa arrivare il suo messaggio (in modo chiaro o criptico) non raggiunge l'obiettivo del mezzo comunicativo, in questo caso il video.
E Glazer non è Kubrick quindi certe cose non se le puó permettere.
- I dialoghi sono pochi e questo sarebbe un pregio, se non fosse che i pochi presenti sono di una banalità che sarebbe stato meglio fare un film muto.
- la ripetitività di alcune scene, tanto per allungare un brodo poco sostanzioso, mi ha infastidito.

In definitiva sono comunque contento di averlo visto ma non posso dire che mi sia piaciuto e andare a leggere alcune cose sul film non ha fatto che peggiorare la mia opinione.

Senza essere troppo severo, ma non riesco a dare la sufficienza a questo prodotto nonostante ami il weird e le trame criptiche.