caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LOCKE regia di Steven Knight

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Jolly Roger     7½ / 10  06/04/2015 20:34:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto particolare, 85 minuti dentro l'abitacolo di un'automobile, un uomo che sta viaggiando verso il proprio destino, verso ciò che egli ritiene giusto fare.
Quest'uomo ha fatto un errore, ha messo incinta una donna che non ama. Questa donna sta per partorire.
Ivan Locke è il padre.
Tuttavia, Ivan Locke è già padre, di due figli già grandicelli, con i quali, quella notte, avrebbe dovuto assistere ad una partita di pallone in tv, insieme all'amata moglie, che ha preparato salsicce per l'occasione.
Inoltre, la mattina dopo, Ivan Locke avrebbe dovuto trovarsi sul luogo di lavoro. Ma il giorno dopo non è un giorno di lavoro normale… bensì è Il Giorno, quello più importante, il giorno in cui verranno gettate le fondamenta della costruzione più importante che l'Europa abbia mai avuto.
Ivan Locke decide di fare quello che un uomo qualunque non avrebbe mai fatto: rifiuta di dire bugie, accetta di prendersi le proprie responsabilità: racconterà alla propria moglie del tradimento. Dirà ai propri superiori che l'indomani non riuscirà ad essere presente nel momento più importante, quello della gittata, perché ha una cosa che deve fare, ancora più importante: assistere alla nascita del proprio figlio, dargli un nome, essere presente di fronte a questa vita che nasce, che lui ha contribuito a far nascere - indipendentemente dal fatto che sia stato un errore o meno.
Ivan Locke è un uomo che ha deciso di essere uomo fino in fondo, al punto tale da mettere in discussione tutto ciò che ha: il suo felice matrimonio, la sua carriera, il rispetto che i suoi figli nutrono verso di lui.
Metterà in discussione tutto, fuorché l'unica cosa alla quale un padre non può rinunciare: dare il benvenuto al proprio figlio che nasce.

Bellissimo ed emozionante. Non un capolavoro, ma sicuramente un film molto particolare con un attore fantastico, capace di reggere da solo la pesantezza di un intero film, come solo pochi altri grandi attori sanno fare (Tom Hanks docet).