LOCKE regia di Steven Knight

Someone     8½ / 10  14/05/2014 12:19:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello. Bello. Molto bello!

Una sorpresa questo film, ambientato coraggiosamente nell'abitacolo di una macchina, con un solo attore e a base di dialoghi telefonici.
Più e più volte mi sono chiesto quanta sapienza ci vuole in questo caso a:
-scrivere un plot che possa coinvolgere e tener testa allo spettatore per la bellezza di 90 minuti
-trovare delle soluzioni fotografiche e non noiose, pur avendo a disposizione un unico attore e un'unica location (+ qualche ripresa esterna)
-giocare l'intera vicenda su dei dialoghi, creando la dovuta tensione, fino a trasformare l'intera vicenda in una sorta di thriller, perlomeno per l'aria tesa che si respira nell'abitacolo della macchina
-gestire con sapienza un solo attore, conferendogli una ben definita personalità e modo di essere

Detto questo, vorrei sottolineare proprio l'ottima performance di Tom Hardy, perfetto nella parte di un uomo che accetta con coraggio il crollo del solido palazzo della sua vita, per porre le fondamenta di un nuovo palazzo, di cui non si sa.

Una pellicola a base di dialoghi, a loro volta a base di metafore, a loro volta specchio di una coscienza solida e all'apparenza intaccabile, che invece deve scendere a patti con la realtà e con le proprie scelte, giuste o sbagliate che siano. Ma in fondo tutto si gioca sul sottile, e relativo confine tra ciò che è bene e ciò che è male, come si può percepire in più frangenti, nella trasportante visione di questa ottima e coraggiosa pellicola.

Molto consigliato!