LOCKE regia di Steven Knight

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     8 / 10  30/03/2021 09:34:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma questo è un film bellissimo: 1 ora e mezza scarsa per scrutare nella vita comune di un uomo comune, e per soffrire insieme a lui mentre cerca di porre rimedio ad un errore commesso 7 mesi prima è di gestirne le terribili conseguenze. Locke è caratterizzato in modo magistrale (pignolo, maniaco del controllo, determinato, ultra razionale), e Tom Hardy è semplicemente incredibile nel dargli un volto. E poi la girandola di intoppi sul cantiere, paralleli a quelli che Locke incontra nella sua vita, ma che al contrario di questi ultimi hanno sempre una soluzione pronta: è per questo che Locke ama il calcestruzzo. Finché la consistenza sarà C6 non ci sarà da preoccuparsi, ma basta una goccia di C5 e tutto rischia di crollare. L'errore di Locke di sette anni prima è stato il suo C5.
Bellissima anche la telefonata finale col figlio Eddie, che gli racconta la partita, in cui accade l'esatto opposto di quello che sta accadendo a Locke: un giocatore brocco supera se stesso e segna un gol bellissimo che porta la squadra alla vittoria, mentre Locke, stimatissimo da tutti, sta affogando a causa di un singolo errore, frutto di due bottiglie di vino ed un senso di solitudine.

Insomma, tirando le fila: un film meraviglioso. A patto che non lo si voglia vedere aspettandosi inseguimenti d'auto o simili: in quel caso si rimarrebbe delusi. Ma non sarebbe colpa del film.