LOCKE regia di Steven Knight

Spera     7 / 10  02/05/2017 10:50:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film mi ha davvero colpito a livello personale perchè tratta delle tematiche molto vicine a me, probabilmente il voto è più alto del dovuto per questo motivo.
Interamente girato in un'automobile che viaggia nella notte, c'è Tom Hardy a mandare avanti la baracca: tutto si basa sui dialoghi e il contesto automobilistico passa ben presto in secondo piano rispetto alla vicenda.
Un film sulle "responsabilità" che ho apprezzato davvero tanto, dietro la pacatezza del protagonista si nasconde una grande forza: "Ho preso la mia decisione".
La determinazione di assumersi le proprie responsabilità supera ogni barriera: rovinare una famiglia e perdere il posto di lavoro sono scelte giustificabili se questo serve a fare la scelta giusta?
Qui Hardy, non so perchè mi ricorda un pò Russel Crowe (:
Un punto in meno per il finale in cui mi aspettavo qualcosa di più.
Ottima Sceneggiatura non priva di forzature, riesce a essere comunque realistica e capace di tenerti incollato un'ora e mezza al sedile di una macchina.
Se non fosse coinvolgente questo film (i dialoghi a mio avviso sono davvero riusciti) potrebbe diventare un potente sonnifero, guardatelo solo se siete in forma e cercate di immedesimarvi nel personaggio.
Secondo me un film non per tutti.