STILL LIFE (2013) regia di Uberto Pasolini

eruyomè     8½ / 10  19/05/2015 17:26:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come dare senso ad un film con la sola sequenza finale.

Fermo restando che l'idea era interessante e curioso è l'interprete, una faccia che vale il prezzo, ha qualche calo che mi ha fatto sprofondare nella noia tombale in certi punti, ho rischiato di spegnere, non reggevo più quella vita spenta, squallida. Poi però si risale, e si va sempre più verso un finale degno di un buon film, e a quel punto sei già contento di non aver interrotto la visione, perché valeva la pena fare uno sforzo in più e dargli fiducia.

Ma poi arriva la sequenza finale.
Diamine! A livello teorico verrebbe da tacciarla della peggior furbata retorica buonista e strappa-lacrime, ma è francamente impossibile.

Io non so come diavolo ci sia riuscito, come ciò sia possibile. Ma dopo tutto ciò che è venuto prima, è stata emotivamente una delle mazzate più grosse di sempre, almeno per me.
Ci ho pianto. E non mi capita mai.
Ho mandato indietro e l'ho rivista, poco dopo. Ci ho pianto di nuovo.
Inspiegabile e forse imbarazzante da dire, ma è stata veramente un'emozione forte, inspiegabile, inaspettata, ma bellissima. Misteri e potere della settima arte.
-Uskebasi-  20/05/2015 01:56:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo. Il finale di questo film è un qualcosa di indescrivibile, in 99 casi su 100 sarebbe ridicolo, ma qua è arte pura. Più unico che raro.
eruyomè  21/05/2015 01:41:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
esatto, unico. Sei stato più sintetico ed efficace di me! nella foga non ero sicura di esser stata chiarissima :)
-Uskebasi-  21/05/2015 02:04:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altroché, sei stata più che chiarissima. E non meravigliarti del tuo pianto quando lo hai visto e ogni volta che lo rivedrai, anzi, io mi preoccuperei per chi non lo fa piuttosto. Io oltre agli occhi bagnati facevo proprio fatica a respirare, avevo un qualcosa nel petto.
Come dicevano in un film, a volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non si riesce ad accettarla. Il mio cuore sta per franare...