PHILOMENA regia di Stephen Frears

atticus     8½ / 10  08/08/2023 23:54:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al di là del tema trattato e del facile ideologismo che ne può scaturire, trovo che "Philomena" sia innanzitutto un'illuminante lezione di cinema e di tecnica narrativa. Nel raccontare la ricerca per la verità di questa a dir poco adorabile madre, vittima in gioventù del più abominevole bigottismo cattolico, la sceneggiatura (dello stesso Coogan e di Jeff Pope) si serve delle stesse identiche tattiche dei romanzetti sentimentali che Philomena divora con tanta curiosità, rendendoli strategicamente e dichiaratamente topoi strutturali indispensabili e, anzi, miracolosi per l'economia della trama e per l'efficacia del trasporto empatico. A un grande regista come Stephen Frears ci vuole poco per condurre il gioco al meglio, specie se ha a disposizione un'attrice immensa come Judi Dench. E così il film colpisce dritto al cuore, risultando in egual misura incredibilmente divertente (specie se gustato in lingua originale) e straordinariamente toccante. Non è da tutti riuscirci.