VIA CASTELLANA BANDIERA regia di Emma Dante

topsecret     6 / 10  01/05/2017 21:34:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'imbecillità della regista è pari quasi quanto quella del plot, comunque originale per come presentato, quando inizia con la messa in scena di una location stretta e polverosa per poi trasportarsi in un'altra ampia e ben visibile, dove ci passano due transatlantici in direzione opposta, figuriamoci due utilitarie. E questo è un errore così grossolano che ancora mi chiedo se sono io ad aver frainteso e visto una cosa per un'altra o se, come penso, la regista manca di lucidità, emozionata forse per l'esordio dietro la macchina da presa.
Due macchine si fronteggiano in una stradina stretta di un rione decadente, come due duellanti in un polveroso far west, e dove una questione di principio idiota è il pretesto per discorsi chiarificatori e per scelte estreme liberatrici. Peccato che per tutto questo ambaradan bastavano 20 minuti di tempo e centinaia di metri di pellicola in meno. E la lunga scena finale dove tutto il rione corre per la via è, oltre che insulsa, ampiamente evitabile.