WOLF CREEK 2 regia di Greg Mclean

The Gaunt     8 / 10  22/08/2014 09:42:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ad essere sincero il primo Wolf Creek non mi era piaciuto, ma il grande lasso di tempo fra il primo e questo secondo capitolo mi aveva incuriosito non poco. Curiosità ben soddisfatta perchè la capacità di Wolf Creek 2 è di distaccarsi in maniera consistente dalla pellicola del 2005. Mick Taylor irrompe fin dall'inizio e diventa a dir poco strabordante. E' un lungo ed avvincente inseguimento al gatto con il topo: il gatto è sempre lo stesso, ma cambiano i topi. Inoltre cosa da non sottovature, tutta la pellicola è pervasa da un'ironia nerissima che deflagrerà nel delirante e grottesco finale a colpi di di domande e dita mozzate. Non mancano citazioni come tutta la lunga sequenza dell'inseguimento auto e camion che richiama alla memoria Duel, con annesso sterminio di canguri (per coloro che hanno visto Wake in Fright, capirà la palese assonanza, considerando che Wolf Creek 2 richiama in una certa misura la vecchia pellicola del 1971 ambientata nell'outback australiano). Penso che McLean abbia operato con Wolf Creek 2 lo stesso tipo di rivisitazione fatto da Raimi per Evil Dead 2. Rielaborare completamente la loro stessa creatura originale per giungere a qualcosa di diverso.
Ovviamente bravi sia Jarret che Corr nel loro duello a corta e lunga distanza che domina la seconda parte del film.