LAURENCE ANYWAYS regia di Xavier Dolan

sottopressione     8½ / 10  30/05/2015 10:57:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E con questo titolo ho completato la filmografia di quel genio assoluto di Xavier Dolan. Uno che fa un film del genere a 23 anni può essere chiamato solo così. Un grandissimo.
All'amore puro che diviene impossibile perché extra-coniugale o a causa delle differenze di classe, il regista canadese sostituisce la differenza di genere, l'accettazione (o meno) di un sesso in transito, di un corpo in trasformazione. Resta forte per tutta la pellicola pero' la certezza che due esseri continuino ad amarsi anche se impossibilitati ormai a stare insieme. Meraviglioso.
La sceneggiatura è un fiume in piena,Dolan impazzisce per le scene madri e per un'enfasi stilistica che deve molto a Wong Kar-wai. Strepitosa la prova di Suzanne Clement che abbiamo visto di recente nello splendido Mommy, sempre suo. 8,5. Lo consiglio vivamente, assieme a quell'altro gioiello che è Heartbeats (les amours imaginaires). Ad avercene di registi come lui.