LAURENCE ANYWAYS regia di Xavier Dolan

matt_995     7½ / 10  11/10/2016 19:44:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inferiore a Mommy, il film che mi ha fatto conoscere ed apprezzare Dolan (e la splendida Suzanne Clement, protagonista in entrambi i film), ma comunque di molto superiore alla media dei film sull'argomento. Anzi Laurence Anyways si potrebbe definire un "Danish girl" riuscito nettamente meglio. Questo grazie allo stile efficace del regista (qui anche sceneggiatore, montatore e autore degli splendidi costumi anni 90) e all'interpretazione dei vari attori, protagonisti e non, in particolare la già citata Clement e la Baye (rispettivamente fidanzata e mamma di Laurence).
A proposito della Baye, lei è per me il personaggio più riuscito e tipicamente Dolaniano... La mamma linguacciuta e decisa ma sostanzialmente fragile e molto dolce. Mi è rimasto impresso un particolare del primo confronto della donna con il figlio intenzionato a cambiare sesso. La Baye si agita, strilla, battibecca con Laurence... poi si acquieta e prima di separasi da lui gli fa "Ci fumiamo l'ultima sigaretta prima che te ne vai?".... Un piccolo gesto, poche parole ma di grande umanità!
Già perchè questo secondo me è quello che rende forte i film di Dolan: non grandi sceneggiature e dialoghi particolarmente brillanti, anzi... sono le chiacchiere spensierate, il cazzeggio, i dialoghi quotidiani sul più e sul meno che non risultano mai fastidiosi allo spettatore estraneo, ma che anzi lo fanno sentire a casa in intimità e in allegria con gli amici di una vita. E' quel chiacchiericcio che denota anche un grande affiatamento tra gli attori e soprattuto la maestria che questo ragazzino canadese ha nel dirigerli!