GLI AMORI IMMAGINARI regia di Xavier Dolan

wallace'89     5½ / 10  02/08/2015 01:49:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È il primo film di Dolan che vedo, e l'ho mezzo detestato. Narcisista e ombelicale, ed esteticamente raggelato in forme da fashion victim. Si vorrebbe citare la nouvelle vague, o perlomeno guardare a quegli orizzonti, ma il risultato è sperimentalmente acerbo e concettualmente nullo. e la noia regna sovrana. Per carità... non che non sia possibile intravedere capacità di messa in scena, direzione degli attori, linguaggio registico alla ricerca di una spontaneità inventiva e un certo gusto nel montare musica e immagini...e pure, in questo film, mi sono sembrate così al servizio del nulla...fini a se stesse. E in questo senso è una rappresentazione perfetta di una relazione d'amore inesistente, impossibile, scevra di comunicazione che si replica dualisticamente nel rapporto tra regista-spettatore: le inquadrature solcano i corpi che indagano restituendoci null'altro che la distanza con l'oggetto rappresentato. Un oggetto filmico che più che il personaggio di Dolan stesso al suo interno, ricorda quello dell'amico Nicolas, così fintamente e apparentemente irresistibile...ma superato l'abbaglio, insopportabile.